Chiedere amicizia

Ultima modifica: 18/05/13

Quando su facebook trovate l'account di un vostro amico affinchè esso possa entrare a far parte della vostra lista di amici dovete inviargli una richiesta di amicizia, che lui potrà approvare o meno.

Per inviare tale richiesta dovete aprire il diario/profilo del vostro amico e cliccare sul bottone "aggiungi agli amici" (se appare, è anche possibile che si imposti la privacy in modo tale da evitare di essere aggiunti come amici, in tal caso il bottone non compare) e apparirà una piccola finestrella in cui dovrete confermare l'invio della richiesta.

Come fare a sapere se un amico ha accettato la nostra richiesta di amicizia o meno?

Se l'amicizia è stata accettata vi arriva una notifica, e il vostro amico apparirà nell'elenco dei vostri amici.

Se invece l'amicizia è stata rifiutata non arriva alcuna notifica, ma è possibile comunque scoprire che l'amicizia è stata rifiutata: cercando l'account dell'utente a cui è stata inviata la richiesta d'amicizia sarà possibile nuovamente cliccare su aggiungi agli amici.

Se l'amicizia è ancora in attesa di approvazione andando sull'account troverete scritto richiesta di amicizia inviata. Non c'è una "scadenza" per le amicizie che non sono ancora state approvate.

Anche se l'amicizia non è ancora stata approvata chi l'ha inviata riceve gli aggiornamenti (ovviamente quelli pubblici) di quell'utente, quindi nonostante non sia un vostro amico a volte è possibile vedere alcuni suoi aggiornamenti.

Problemi nella richiesta di amicizia

A molti utenti capita di ricevere questo messaggio quando si richiede l'amicizia ad un altro utente: Conosci questo utente di persona? Al fine di evitare eventuali usi impropri di Facebook, non è possibile inviare questa richiesta. Per maggiori informazioni, visita il Centro assistenza. Se ritieni che questo messaggio ti sia stato inviato per sbaglio, segnala il problema.

Bisogna stare molto attenti perchè se si continua a richiedere amicizie si rischia il blocco e la disattivazione dell'account. Il blocco sparisce dopo circa 24 ore e si può ripresentare dopo 4/5 nuove richieste.

Ciò è stato fatto da facebook per tutelarsi dai profili falsi, in questo modo infatti non è possibile che un profilo possa crescere in breve tempo in modo esagerato (scopo dei profili falsi creati da speculatori senza scrupoli). Per chi volesse altre informazioni: http://www.facebook.com/note.php?note_id=426767957041.

Si può risolvere il problema (pare che funzioni nel 99% dei casi) annullando le richieste di amicizie in sospeso, in tal modo infati facebook percepisce che il vostro profilo non è falso e quindi dovrebbe farvi poter richiedere le amicizie.

Condividi su Facebook