La chat

Ultima modifica: 10/05/13

Facebook ci dà la possibilità di chattare con i nostri amici che sono online.

Riconoscere quando un amico è online e significato dei pallini colorati

Gli amici online sono quelli che trovate col pallino verde cliccando in basso a destra su chat(n° amici).

Se in corrispondenza del nome non è presente alcun pallino significa che quell'amico non è online, cioè è offline.

Se in corrispondenza del nome non vi è un pallino ma l'immagine di un cellulare significa che quell'amico usa facebook per cellulare, ma in quel momento è offline. Gli utenti online sono solo quelli in cui compare il pallino verde.

Visualizzazione degli amici in chat

Quando aprite la chat trovate due elenchi di amici:

Come chattare

Per chattare basta che clicchiate sul vostro amico che è online e vi si aprirà sempre in basso una piccola finestra in cui potrete chattare.

La chat di facebook non è molto buona, è lenta, capita che si blocchi e a volte alcuni messaggi non arrivano. Se si vuole seplicemente dare o avere un'informazione è più utile mandare un messaggio di posta, altrimenti per la chat è meglio usare programmi appositi come msn messenger o skype.

Come mettersi offline (invisibile)

È possibile rendersi non visibili ai propri amici o a qualche lista anche se voi state utilizzando facebook o avete la pagina aperta.

Per farlo cliccate su chat in basso a destra e nella nuova finestrella che vi si apre cliccate sull'icona con la ruota. Se volete rendervi offline per tutti cliccate su disattiva chat. Se invece volete rendervi offline solo per qualche lista di amici cliccate prima su impostazioni avanzate e selezionate le liste o i nomi degli amici che volete che non vi vedano online. Per ritornerete visibili ai vostri amici connessi su facebook cliccate nuovamente su chat e poi su passa online nel riquadro bianco.

Non si possono visualizzare i propri amici presenti in chat se si è offline, per farlo bisogna ritornare online.

Inserire smiles

Potete inserire anche vari smiles (faccine), eccone qui un elenco:

:-) :)
:-( :(
:-P :P
:-D :D
:-O :O :-o :o
;-) ;)
8-) 8) B-) B)
8-| 8| B-| B|
>:( >:-(
:/ :-/ :\ :-\
:’(
3:) 3:-)
O:) O:-)
:-* :*
^_^
-_-
o.O O.o
>:O >:-O >:o >:-o
:v
:3
:|] (robot)
(^^^) (squalo)

Emoticon personalizzate

Diversi utenti inviano nella chat emoticon con immagini. Non vi è alcuna lista di quelle emoticon, in realtà quelle immagini non sono altro che immagini del profilo di qualche profilo/diario o di qualche pagina.

Come inserirle nella chat come se fossero emoticon?

Basta inserire nella chat:

[[id]]

dove al posto di id dovete inserire l'id dell'utente o della pagina di cui volete inserire l'immagine. L'id è quello che caratterizza l'indirizzo di una pagina facebook, ad esempio l'indirizzo della mia pagina è http://www.facebook.com/pages/Yuka/113946678617048, l'id non sono altro che tutte le cifre dopo l'ultimo /, cioè: 113946678617048. Provate infatti a scrivere nella chat [[113946678617048]] e vedrete che comaprirà l'immagine della pagina.

In alcuni profili o pagine non ci sono tutte quelle cifre ma c'è il nome_utente, in tal caso è quello l'id.

Condividi su Facebook