Creare un antipixel

Ultima modifica: 25/09/13

Gli Antipixel sono immagini da 88x15px con il bordo di un pixel e sono molto usati nei forum. In generale vengono usati per linkare una pagina web (di un forum, blog, sito, ecc...). Ecco alcuni esempi:

The Song of The Stars
The Song of The Stars
The Song of The Stars
The Song of The Stars
  1. Create una nuova immagine di 88x15px.
  2. Scegliete il colore dello sfondo dell'anti pixel e con lo strumento riempimento colore colorate il livello. In alternativa potete applicare un sfumatura come ho fatto io: scegliete un colore di primo piano e un colore di secondo piano che si intonino fra loro, poi prendete lo strumento sfumatura, posizionatevi sull'immagine e, partendo dall'alto, lasciando premuto il mouse, fate una linea verso il basso per applicate il gradiente.
  3. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) per creare il bordo.
  4. Andate su Seleziona-->Tutto e poi su Seleziona-->Bordo e impostate 1px. Scegliete il colore per il vostro bordo e con lo strumento riempimento colore colorate all'interno della selezione.
  5. Con lo strumento testo scegliete un pixel font e fate la vostra scritta.
  6. La creazione dell'antipixel potrebbe anche terminare qui, ma se volete potete aggiungere un'altra scritta o una piccolissima immagine.

  7. Spostate il testo sulla destra o sulla sinstra dell'antipixel. Io l'ho spostato verso destra.
  8. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello).
  9. Posizionatevi sul livello del bordo. Prendete lo strumento selezione rettangolare e disegnate un rettangolo di dimensioni 1x15px vicino al vostro testo. Nel mio caso l'ho messo a sinistra del testo. Colorate la selezione con lo stesso colore che avete utilizzato per il bordo. In questo modo avete diviso il rettangolo 88x15px in due rettangoli: uno grande con la scritta e uno più piccolo.
  10. Nel rettangolo più piccolo potete inserire un'altra scritta o un minipixel, io ad esempio utilizzerò questa. Per inserirla basta che andiate su File-->Apri come livelli e poi posizionate l'immagine all'interno del rettangolo più piccolo.
  11. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) per fare uno sfondo diverso su questo rettangolo più piccolo.
  12. Tornate su livello del bordo e con lo strumento bacchetta magica fate un click sul rettangolo più piccolo per selezionarlo.
  13. Tornate sul nuovo livello che avete create due passaggi fa e, lasciando sempre la selezione, prendete nuovamente lo strumento sfumatura e gli stessi colori che avete usato nel primo punto. Stavolta partite dal basso e, lasciando cliccato il muose, andate verso l'alto, in modo da applicare una sfumatura contraria rispetto a quella di prima.
  14. In questo modo verrà applicato lo sfondo sul rettangolo più piccolo, ma coprirà ciò che avevate inserito al suo interno, perciò spostate questo livello sotto quello della scritta o del minipixel. Per spostarlo potete andare su Livello-->Pila-->Abbassa il livello, oppure potete semplicemente trascinarlo nella finestra dei livelli.

Ecco il mio risultato:

Condividi su Facebook