Creare la copertina di una rivista

Ultima modifica: 01/09/13

In questo tutorial vi spiegherò come creare la copertina di una rivista come questa.

Per prima cosa decidete la rivista che volete rappresentare (oppure potete inventarne una voi), e cercate il suo font. Io ho scelto Vogue, il cui font è Dubiel. Poi scegliete l'immagine principale della vostra copertina. A questo punto potete cominciare il lavoro.

  1. Aprite una nuova tela di dimensioni 600x800px.
  2. Incollate su un nuovo livello l'immagine principale che avete scelto per la vostra copertina. Io ho scelto questa.
  3. Scrivete in alto il titolo della rivista. Nel mio caso come dimensione ho scelto 190px e come colore il bianco. Dato che la scritta oscurava troppa parte del viso ho scelto uno stratagemma che segue spesso Vogue: ho messo in primo piano la foto di Alessandra Ambrosio lasciando in secondo piano la scritta. Per farlo ho fatto Livello-->Abbandona informazioni sul testo, e con la gomma ho cancellato la parte di scritta sopra la foto.
  4. Ora bisogna scegliere come organizzare le scritte, le loro dimensioni e colori. Le possibilità sono tante, se vi serve qualche spunto potete cercare copertine di riviste in un qualsiasi motore di ricerca.
  5. Io ho scelto di scrivere il nome di Alessandra Ambrosio al centro, con un sottotitolo, e ho inserito i titoli principali della rivista con i loro sottotitoli lateralmente. Come carattere ho usato sempre Dubiel, come colori ho scelto due colori ben leggibili su sfondo nero e che si intonassero con l'immagine: il bianco e un colore dorato (#c38b49).
  6. Per i titoli laterali ho scelto il Dubiel classico (DubielPain) scritto tutto in maiuscolo, 30px e colore #c38b49, per i sottotitoli invece ho scelto quello in corsivo (Dubiel Thin Italic), in minuscolo, 25px e colore bianco.
  7. Poi ho creato una scritta all'interno di un cerchio. Ho creato un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) e con lo strumento selezione ellittica ho disegnato un cerchio, e con lo strumento riempimento colore l'ho colorato di bianco. Poi l'ho selezionato (Livello-->Trasparenza-->Alfa a selezione) e ho ridotto la selezione (Seleziona-->Riduci). Ho creato un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) e con il secchiello ho riempito di nero la selezione. Poi ho fuso i due livelli (Livello-->Fondi in basso) e ho spostato tutto il cerchio sulla parte laterale destra lasciando parte del cerchio fuori dalla rivista. Dopo aver creato il cerchio sopra ho aggiunto delle scritte.
  8. Infine ho inserito l'immagine di un codice a barre e l'ho posizionata in basso a sinistra. Esistono dei pennelli per Gimp con codici a barre, se non li avete potete fare lo stamp di un qualsiasi codice a barre che trovate nel web (cioè cercare l'immagine di un codice a barre, visualizzarla, cliccare da astiera su Stamp e poi aprire una nuova tela su Gimo e incollare andando su Modifica-->Incolla o cliccando Ctrl+V da tastiera. Con lo strumeto selezione rettangolare selezionate la parte del codice a barre che vi serve, copiatela (Crtl+C o Modifica-->Copia) e poi incollatela su un nuovo livello della vostra copertina (Ctrl+V o Incolla e poi Livello-->A nuovo livello).

Ecco il mio risultato:

Condividi su Facebook