Termini grafici: enciclopedia
Ultima modifica: 14/08/13
Tipologie di lavori grafici, effetti e decorazioni
- Animazione: come suggerisce la parola, si tratta di un'immagine animata. Tali immagini sono formate da vari fotogrammi che, messi in successione, danno il senso del movimento. La maggior parte sono in formato .gif, infatti spesso sono chiamate anche Gif (anche se in realtà esistono moltissime immagini .gif statiche).
- Anti Pixel: sono immagini da 88x15px con il bordo di un pixel. Sono molto usati nei forum, vengono usati per linkare una pagina web (di un forum, blog, sito, ecc...).
- Avatar: è l'immagine identificativa di un utente. In ogni community in cui un utente può crearsi un profilo (forum, social network, ecc...) si può scegliere un'immagine rappresentativa. Nei forum l'avatar compare quasi sempre sotto il nick dell'utente.
- Banner: immagine usata nelle pagine web, posizionato di solito in testa alla pagina, con il nome del sito/blog/forum. Le dimensioni più diffuse sono: 728x90px, 300x100px, 720x300px, 468x60px. Molto spesso per pubblicizzare il proprio sito/blog/forum si utilizzano dei minibanner di 88x31px.
- Blend: è un'immagine che si ottiene sfumando due o più più immagini in modo da fonderle.
- Blinkie: è un'immagine animata caratterizzata da un testo lampeggiante.
- Collage: è un'immagine formata da due o più immagini ma non fuse come nei blend. Vengono poste su una texture di sfondo o su una tela colorata, e spesso sono decorate con cornici, pennelli e altre decorazioni.
- Colorazione: tecnica di modifica dei colori di un'immagine.
- Colorize: è un'immagine che si ottiene colorando una base in bianco e nero.
- Credits (o Crediti): è un modo per ringraziare e riconoscere all'autore di una foto/lavoro la sua paternità. Di solito si cita il nome oppure si aggiunge il link all'indirizzo dell'immagine che è stata presa.
- Dollz: sono immagini di bambole in stile manga.
- Firma (o Sign, o Signature): è una qualsiasi immagine in firma in un forum. Molto spesso si abbina all'avatar.
- Font: è il carattere di scrittura (Arial, Times New Roman, ecc...).
- Glitter: è un effetto scintillante di stelline in movimento in un'immagine. Nel web è andato molto di moda per diversi anni, dopo il 2010 è quasi scomparso.
- Icon: è un'immagine di dimensioni fisse 100x100px, decorata con texture apposite e a cui vengono applicate delle colorazioni. Viene spesso usata come avatar, ma anche per pubblicizzare un sito o un blog. Molto spesso vengono presentate in un set formato da 3 icon, tutte aventi la stessa colorazione e racchiuse da una cornice.
- Motivo: sfondo colorato o con decorazioni da inserire in un'immagine.
- Pattern: è un'immagine fantasiosa che viene applicata su un'immagine per decorarla. Può funzionare anche da Texture.
- Photomanipulation: si tratta di immagini, generalmente foto, che vengono modificate in modo da creare una sorta di illusione/inganno.
- Render: è un'immagine scontornata, senza sfondo. I render sono rigorosamente da salvare in formato PNG per manterene la trasparenza (altrimenti appare lo sfondo bianco).
- Retouch: è la tecnica che si utilizza per ritoccare figure umane: migliorare la pelle, eliminare rughe e imperfezioni, snellire, ecc...
- Scrapkit: è l'insieme di elementi decorativi come: cornici, fiocchi, clips, impunture, ecc... che si usano per abbellire una foto o un collage.
- Set: in genere ci sono due tipi di set:
- Set avatar e firma: spesso usato nei forum, si tratta di una firma da cui viene "estrapolato" un'avatar.
- Set Icons: gruppo di icons (in genere 3) aventi tutte la stessa colorazione e racchiuse da una cornice. Spesso si aggiunge anche una scritta.
- Slat: sono immagini formate racchiuse da delle barre ravvicinate in modo da formare un'immagine.
- Tag: è un'immagine non troppo grande a cui vengono applicati vari effetti e una scritta. Le dimensioni in genere sono: 500x250px, 400x200px, 300x150px.
- Texture: sono immagini (grandi o piccole) che vengono applicate ad altre immagini per creare diversi effetti.
Formati delle immagini
Gimp supporta diversi formati di immagini, tra cui: GIF, JPEG, PNG, XPM, TIFF, TGA, MPEG, PS, PDF, PCX, BMP.
- GIF (Graphics Interchange Format): è un formato di immagini. La qualità delle immagini .gif è spesso bassa poiché possono visualizzare solo 256 colori (la prima versione di un'immagine con estensione .gif risale alla fine degli anni '80, al tempo non esistevano software in grado da visualizzarne un numero di colori superiore). Tale formato ha però il vantaggio di poter creare animazioni. Spesso, infatti, col termine Gif si intende un immagine animata (anche se in realtà esistono moltissime immagini .gif statiche).
- JPG o JPEG (Joint Photographic Experts Group): questo tipo di formato è il più utilizzato nel WEB e per la memorizzazione di fotografie. Ha purtroppo un difetto, che consiste nella perdita dati (quelli che formano l'immagine) durante il processo di compressione, quindi a una perdita di qualità nell'immagine, direttamente proporzionale al livello di compressione scelto. Non è adatto per disegni geometrici, immagini al tratto e a colori uniformi, testo o icone, per cui sono utilizzati comunemente i formati PNG e GIF.
- PNG (Portable Network Graphics): è il formato consigliato per salvare un'immagine. Infatti sebbene sia simile al formato GIF, permette di memorizzare immagini con molti colori e ha un canale per la trasparenza.
Caratteristiche di Gimp
- Filtri: sono i plug-in di un qualsiasi software di grafica, permettono di aggiungere degli effetti speciali ad un'immagine.
- Livelli: sono delle specie di fogli sovrapposti che rendono possibile lavorare su ogni singola parte dell'immagine senza ritoccare l'immagine stessa completa. Si posso anche spostare per modificare il piano in cui vanno visualizzati alcuni particolari.
- Maschera: questa particolare lavorazione permette di creare un livello di trasparenza sopra al livello dove abbiamo spennellato, cioè permette di intravedere il livello inferiore di due livelli uguali posti uno sopra e uno sotto, con lo strumento sposta possiamo spostare il livello inferiore facendo intravedere i particolari che più ci piacciono
- Strumenti: Gimp possiede 34 strumenti di cui
- Strumenti di disegno: matita, gomma, pennello, aerografo, ecc...
- Strumenti di trasformazione: ruota, scala, inclina, prospettiva, rifletti.
- Strumenti di selezione: rettangolare, ellisse, libera, fuzzy, bezier e intelligente.
- Gradiente: chiamato anche sfumatura, è uno strumento che permette di passare da un colore ad un altro sfumando.
Modelli di colori
I colori possono essere rappresentati attraverso una sorta di "codice numerico" (o alfa-numerico). Un modello di colore è, infatti, un modello matematico che permette di rappresentare i colori in forma numerica, in genere vengono utilizzati tre o quattro valori o componenti cromatiche.
Ecco due tra i più importanti modelli di colori:
- RGB: il nome è composto dalle iniziali dei tre colori fondamentali:
- R = Red (Rosso)
- G = Green (Verde)
- B = Blue (Blu)
- HSB: è basato sulle sulle seguenti tre caratteristiche principali:
- Tonalità (Hue =H): determina la tonalità, cioè il colore a cui si avvicina di più, espressa in gradi da 0 a 360 sulla ruota dei colori standard.
- Saturazione (Saturation = S): determina la saturazione, cioè la quantità di grigio da 0 a 100 presente in percentuale. Un colore completamente desaturato è una tonalità di grigio. Con l'aumento della saturazione, il colore diventa più simile a una tinta pastello, quindi opaca.
- Luminosità (Brightness = B): determina la luminosità, cioè la quantità di luce emessa da un colore, espressa in percentuale da 0 a 100. Più è alto il valore più il colore si avvicina al bianco.