Crea sito

Make up

Ultima modifica: 14/09/13

In questo tutorial vi spiegherò come applicare il make up usando questa foto.

Matita

  1. Create un nuovo livello trasparente e rinominatelo matita (Livello-->Nuovo livello-->Trasparente, Nome livello: matita).
  2. Impostate come colore di primo piano il nero, scegliete un pennello piccolo e morbido e selezionate lo strumento aerografo (uno strumento alternativo usato da molti è il classico pennello, ma personalmente preferisco l'aerografo).
  3. Passate l'aerografo lungo il contorno dell'occhio. Lasciate un tratto più leggero attorno la caruncola lacrimale, la parte in cui ci sono meno ciglia, invece spennellate più volte dall'altra parte dell'occhio. Con la gomma e lo strumento sfumino ritoccate eventuali sbavature (parti di matita all'interno dell'occhio o che occupano troppa parte di palpebra) o imperfezioni (click).
  4. Impostate la modalità del livello su sovrapposto. Se volete marcare di più la matita potete duplicare il livello appena lavorato (Livello-->Duplica livello) e regolare l'opacità a piacere.

Ombretto

  1. Create un nuovo livello trasparente e rinominatelo ombretto (Livello-->Nuovo livello-->Trasparente, Nome livello: ombretto).
  2. Scegliete il colore per l'ombretto. Potete scegliere un colore che si intona con gli occhi del soggetto o con i suoi vestiti. Potete anche scegliere di applicare diversi colori di ombretto, in questo caso si parte dal colore più scuro e poi si passa a quello più chiaro. Io ho preso una tonalità del colore degli occhi (#686256) usando lo strumento prelievo colore.
  3. Scegliete un pennello rotondo, piccolo, morbido e con lo strumento aerografo colorate le palpebre mobili dell'occhio.
  4. Filtri-->Sfocature-->Gaussiana e impostate il valore del raggio di sfocatura a circa 10.
  5. Con la gomma e lo sfumino ritoccate eventuali parti di ombretto finite sull'occhio o altrove (click).
  6. Impostate la modalità del livello su colore. Anche in questo caso, se volete marcare maggiormente il colore dell'ombretto potete duplicare il livello (Livello-->Duplica livello) ed regolare l'opacità a piacere.
  7. Se volete potete aggiungere un filo di ombretto anche nella linea inferiore dell'occhio. Per farlo create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) e con lo strumento aerografo rotondo e molto piccolo colorate lungo la linea inferiore. Settate la modalità del livello su colore ed eventualmente abbassate l'opacità.
  8. Create un nuovo livello trasparente e rinominatelo ombretto_2 (Livello-->Nuovo livello-->Trasparente, Nome livello: ombretto_2).
  9. Prendete ora una tonalità di colore più chiaro (io ho scelto un grigio chiaro, #8c867d) e con l'aerografo disegnate un leggero e morbido arco sopra la piega palpebrale (click).
  10. Impostate la modalità del livello su colore ed abbassate l'opacità a piacere (io l'ho abbassata al 60%).
  11. Create un nuovo livello trasparente e rinominatelo ombretto_3 (Livello-->Nuovo livello-->Trasparente, Nome livello: ombretto_3).
  12. Impostate come colore di primo piano il bianco e con l'aerografo disegnate un leggero e morbido arco sopra quello tracciato prima, partendo da sotto le sopracciglia arrivando fino alla caruncola lacrimale (click).
  13. Filtri-->Sfocature-->Gaussiana e impostate il valore del raggio di sfocatura a circa 10.
  14. Impostate la modalità del livello su sovrapposto ed eventualmente abbassate l'opacità.

Lipstick per labbra

  1. Create un nuovo livello trasparente e rinominatelo labbra (Livello-->Nuovo livello-->Trasparente, Nome livello: labbra).
  2. Con lo strumento selezione a mano libera selezionate il contorno delle labbra.
  3. Senza eliminare la selezione scegliete un colore per le labbra (io ho scelto il colore #ff265e) e poi modificate la modalità e l'opacità del livello a piacere. Io l'ho imposato su somma al 20% di opacità. In genere le modalità che si utilizzano maggiormente sono: schermo, sovrapposto, tonalità, colore.
  4. Con lo strumento selezione a mano libera selezionate il contorno interno della bocca e poi fate Ctrl+X o Canc da tastiera per cancellare la parte di colore all'interno della bocca.
  5. Filtri-->Sfocature-->Gaussiana e impostate il valore del raggio su 3px circa.

Fard

  1. Create un nuovo livello trasparente e rinominatelo fard (Livello-->Nuovo livello-->Trasparente, Nome livello: fard).
  2. Scegliete la tonalità del vostro fard e impostatela come colore di primo piano, io ho scelto #f8719a.
  3. Prendete lo strumento aerografo con un pennello della grandezza della guancia, e passatelo su ciascuna guancia.
  4. Impostate la modalità del livello su sovrapposto o su tonalità.
  5. Filtri-->Sfocature-->Gaussiana e impostate il valore del raggio su 8px circa.

Ecco il risultato finale:

Condividi su Facebook