Fotoritocco - Eliminare le rughe

Ultima modifica: 29/07/14

  1. Aprite la vostra immagine (io ad esempio userò questa) senza ridimensionarla e duplicatela (Livello-->Duplica livello).
  2. Selezionate lo strumento cerotto, impostatelo tondo e piccolo, e posizionatevi in una parte del volto senza imperfezioni. Cliccate Ctrl da tastiera e contemporaneamente fate un click col mouse. A questo punto lo strumento avrà memorizzato la porzione "buona" di pelle. Cliccate lungo le rughe vicine in modo da eliminarle. Cercate di non cliccare troppe volte sulle stesse porzioni di pelle, non dovete renderla troppo sfocata nè plastica. Ricordatevi di non cancellare assolutamente le rughe d'espressione!
  3. Ora posizionatevi in un'altra parte del viso vicino ad altre rughe. Come nel passaggio precedente con lo strumento cerotto memorizzate la parte di pelle senza imperfezioni e applicate lo strumento nelle rughe vicine.
  4. Ripetete il passaggio in tutte le zone della pelle con imperfezioni, quindi non solo nel volto, ma anche nel collo.
  5. Se siete riusciti ad eliminare le rughe in modo soddisfacente senza aver reso la pelle plastica o senza che si noti potete fermarvi. In caso contrario abbassate l'opacità del livello in cui avete appena lavorato (abbassatela anche di molto), andate su Livello-->Nuovo da visibile e ripetete il procedimento con lo strumento cerotto nel nuovo livello.
  6. Ripetete il punto precedente finché non ottenete un viso con le rughe molto attenuate.
  7. Ridimensionate l'immagine e, se volete, potete aggiungere il make-up o fare altri ritocchi per perfezionare il vostro lavoro.

Ecco il mio risultato:

Condividi su Facebook