Creare una GIF da video

Ultima modifica: 05/09/13

In questo tutorial vi spiegherò come estrarre da una scena di un video una GIF come questa:

Il metodo che vi spiegherò non è l'unico, ma a mio avviso è abbastanza semplice poiché non include l'installazione di plug-ins aggiuntivi o il download di altri software.

  1. Copiate il link del video di YouTube da cui volete estrarre la GIF.
  2. Andate su http://www.yt2gif.com/ (o cercate sul web un altro sito che vi permetta di generare da alcuni secondi di un video YouTube una GIF).
  3. Incollate il link dove cè scritto YouTibe Link.
  4. Muovete il quadratino della barra star time fino a raggiungere il momento in cui volete far partire la GIF. Muovete quello di end time per indicare la fine della GIF.
  5. Sotto il video controllate la grandezza stimata della GIF (grandezza intesa non come grandezza fisica, ma relativa alla memoria che occupa): se non è troppo grande la scritta sarà verde, se invece è troppo grande la scritta sarà rossa. In quest'ultimo caso conviene modificare i parametri GIF size e Quality, in modo da diminuire la grandezza (CLICK). Questo passaggio può essere omesso, ma se la grandezza è davvero troppa il caricamento potrebbe non riuscire.
  6. Cliccate su create e attendete un paio di secondi.
  7. Una volta generato il video cliccate su di esso col tasto destro del mouse e salvate l'immagine GIF.
  8. Aprite l'immagine su Gimp. Se è troppo grande ridimensionatela, le GIF da video in genere si usano abbastanza piccole.
  9. Andate su Immagine-->Modalità-->Indicizzata e scegliete come Dithering di colore il dithering Floyd-Steinberg (normale). Questo passaggio serve per migliorare la qualità dell'immagine.
  10. Ora salvate l'immagine andando su File-->Esporta, digitate il nome dell'immagine seguita da .gif (nome_immagine.gif), e cliccate su esporta. Vi si aprirà una nuova finestra, spuntate la voce come animazione e impostate in questo modo.
Condividi su Facebook