Applicare effetti e scritte ad una gif

Ultima modifica: 20/09/13

Esiste un plug-in che permette di applicare ai vari fotogrammi di una GIF da video uno stesso livello. Ciò è molto utile perché vi permette di firmare la gif facendo vedere la firma in tutti i fotogrammi, oppure applicare una texture, un livello colorato ecc...

  1. Scaricate il plug-in FX-Foundry e installatelo.
  2. Create una GIF da video.
  3. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) in cima a tutti gli altri.
  4. Inserite in questo livello una texture o una scritta. Per la scritta basta usare lo strumento testo e, dopo aver scritto la scritta e posizionata nel punto desiderato, fondere il livello della scritta con quello del livello appena creato (Livello-->Fondi in basso).
  5. Spostate il livello con scritte e/o decorazioni in basso come primo livello.
  6. Andate su FX-Foundry-->Animation-->Overlay background. In questo modo il filtro applicherà in automatico questo livello a tutti gli altri livelli.
  7. Ora che il livello è stato applicato eliminatelo. Selezionate quindi il livello cliccandoci sopra (ricordatevi che è il primo in basso) e poi andate su Livello-->Elimina livello.
  8. Andate su Immagini-->Modalità-->Indicizzata e scegliete come dithering di colore Floyd-Steinberg.
  9. File-->Esporta e ricordatevi di salvare la vostra immagine in formato GIF, quindi scrivete nome_immagine.gif. Nella finestra che vi apparirà spuntate la voce come animazione per rendere la vostra immagine animata e non un semplice file GIF statico. Impostate come ritardo circa 90/100 millisecondi.

Ecco il mio risultato:

Condividi su Facebook