Creare un logo professionale con Gimp

Ultima modifica: 07/09/14

In questo tutorial vi spiegherò come creare un logo professionale come questo.

Creare un logo non è una cosa semplice, richiede una buona conoscenza del programma grafico in uso e soprattutto una buona idea. Il logo infatti deve rispecchiare in maniera immediata ciò che vuole rappresentare e pubblicizzare, e deve essere originale. Ci sono loghi rappresentati solamente da un'immagine vettoriale (pensate allo stesso logo di Gimp, o a quello di Ubuntu, quello della Nike o quello della Puma), altri invece sono rappresentati solo da una scritta (pensate al logo della nutella o quello della Lindt), altri ancora sono rappresentati sia un'immagine che da una scritta (come quello realizzato da me per questo tutorial).

  1. Create una nuova immagine di dimensioni 500x300px.
  2. Per prima cosa create lo sfondo. Impostate come colore di primo piano il bianco e come colore di secondo piano #e6e6e6. Selezionate lo strumento sfumaura e cambiate la forma da lineare a radiale. Ora posizionate il cursore del mouse al centro dell'immagine (se volete essere precisi potete farvi aiutare dalla griglia di sinistra e quella di sopra) fate un click e lasciando il tasto premuto spostatevi verso uno degli angoli della tela. Ora potete rilasciare il tasto del mouse.
  3. Ora create la scritta Glamour del locale. Con lo strumento testo create la scritta usando il font Italianno di grandezza 100 px con il colore #23537c. Ora applicate alla scritta l'effetto glass. Per farlo cliccate col tasto destro del mouse sul livello della scritta e selezionate la voce Abbandona informazioni sul testo. Poi andate su Filtri-->Eye Candy 4000-->Glass (se non avete già installato il filtro Eye Candy 4000 trovate spiegato qui come installarlo) e impostatelo in questo modo:
  4. Duplicate il livello della scritta (Livello-->Duplica livello) e impostate la modalità su Sovrapposto all'80% di opacità.
  5. Ora create il rettangolo sotto la scritta. Impostate come colore di primo piano quello della scritta e come colore di secondo piano #97aec1. Prendete lo strumento selezione rettangolare e selezionate un rettangolo di dimensioni 188x2px nella posizione (156,171). Lasciando la selezione prendete lo strumento sfumatura e cambiate la forma stavolta in bilineare. Posizionate il cursore del mouse verso il centro del rettangolo, fate un click e lasciando il tasto premuto spostatevi vers uno dei due lati laterali. Ora potete rilasciare il tasto del mouse.
  6. Ora create la scritta Profumeria & Cosmetici che funge da sottotitolo. Lasciate sempre lo stesso colore di primo piano, selezionate lo strumento testo, create la scritta usando il font JustOldFashion Medium di grandezza 14px.
  7. Ora create il riflesso di questa scritta. Duplicate il livello (Livello-->Duplica livello), andate su Livello-->Trasforma-->Rifletti verticalmente e con lo strumento sposta spostate questo livello sotto la scritta Profumeria & Cosmetici originale in modo che l'inizio delle due scritte combaci. Ora prendete lo strumento selezione rettangolare e selezionate un rettangolo che contenga la metà inferiore del livello del riflesso della scritta. Lasciando la selezione andate su Seleziona-->Sfumata e impostate circa 3px. Cliccate Ctrl+X per cancellare. Abbassate l'opacità del livello al 22%.
  8. Ora create la decorazione sulla destra della scritta Glamour. In realtà si tratta della lettera a del font Yellow Magician di grandezza 90px.
  9. Infine aggiungete l'immagine del logo. Io ho usato un'immagine png vettoriale che ho trovato in giro nel web.
Condividi su Facebook