Minibanner 88x31

Ultima modifica: 06/08/13

Nel web, soprattutto nei forum, si è soliti utilizzare minibanner di dimensione 88x31px per pubblicizzare il proprio forum/sito/blog.

Esistono tanti modi per creare un minibanner, non ci sono regole standard, l'importante è che sia chiaro ciò che il minibanner vuole rappresentare/pubblicizzare.

Minibanner con immagine

Si possono creare minibanner sfruttando immagini da mettere come sfondo. Eccone un esempio:

  1. Cercate un'immagine da utilizzare come sfondo. Non scegliete immagini troppo elaborate o "piene", ricordatevi che dovete ridimensionarla e deve essere uno sfondo, non deve nascondere la scritta che dovete inserire.
  2. Ridimensionae la porzione d'immagine che volete inserire in modo da ottenere un'immagine da 88x31px. Potete farlo in questo modo (non è l'unico): selezionate un grande rettangolo che abbia le stesse proporzioni di 88x31px (ad esempio 176x62px, 264x93px, ecc...), andate su Immagine-->Ritaglia alla selezione e poi andate su Immagine-->Scala immagine e impostate 88x31px. Ridimensionando fate attenzione a non alterare le dimensioni originarie dell'immagine.
  3. Andate su Filtri-->Affilatura e scegliete un valore che metta a fuoco l'immagine scalata.
  4. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello).
  5. Scegliete un pixel-font (qui ne trovate un elenco) e scrivete il vostro testo (io ho scelo il pixel-font 04b03).
  6. Inserite un bordo di 1px alla scritta. Per il bordo io ho scelto il colore #a63c38
  7. Inserite un bordo all'immagine.

Minibanner con pennelli

Si possono creare minibanner anche utilizzando pennelli. Ecco un esempio:

  1. Aprite una tela di dimensioni 88x31px.
  2. Colorate lo sfondo con un colore a vostro piacimento (selezionate un colore di primo piano e con il secchiello colorate il livello di sfondo) oppure, se non volete uno sfondo a tinta unita, usate lo strumento sfumatura. Nel mio esempio ho scelto questa seconda opzione e ho utilizzato il gradiente predefinito Deep Sea.
  3. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello).
  4. Selezionate lo strumento pennello e scegliete un pennello da applicare. Scegliete il colore che volete dare al pennello e applicatelo in un lato del minibanner.
  5. Scegliete un pixel-font (qui ne trovate un elenco) e scrivete il vostro testo (io ho scelo il pixel-font 04b03).
  6. Inserite un bordo di 1px alla scritta. Io ho usato il colore nero e ho impostato la modalità del livello del bordo su moltiplicatore.
  7. Inserite un bordo all'immagine.

Minibanner con immagine

Uno stile molto utilizzato nei minibanner è il seguente:

  1. Aprite una tela di dimensioni 88x31px con sfondo bianco.
  2. Cercate un'immagine da utilizzare come sfondo. Anche in questo caso non scegliete immagini troppo elaborate o "piene".
  3. Ridimensionae la porzione d'immagine che volete inserire in modo da ottenere un'immagine da 82x20px o anche 82x18px. Potete farlo in questo modo (non è l'unico): selezionate un grande rettangolo che abbia le stesse proporzioni di 82x20px (o 82x18px), andate su Immagine-->Ritaglia alla selezione e poi andate su Immagine-->Scala immagine e impostate 82x20px. Ridimensionando fate attenzione a non alterare le dimensioni originarie dell'immagine.
  4. Andate su Filtri-->Affilatura e scegliete un valore che metta a fuoco l'immagine scalata.
  5. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) e incollate l'immagine in modo che disti 3px dal bordo superiore e dai bordi laterali.
  6. Inserite un bordo all'immagine (Livello-->Trasparenza-->Alfa a selezione, poi Livello-->Nuovo livello, poi andate su Selezione-->Allarga e impostate 1px, infine colorate la selezione col secchiello e abbassate questo livello sotto quello dell'immagine).
  7. Inserite un bordo a tutto il minibanner.
  8. Scegliete un pixel-font (qui ne trovate un elenco) e scrivete il vostro testo nella parte inferiore del minibanner (io ho scelo il font 04b03).

Minibanner semplice

Si possono creare minibanner semplici come questo:

  1. Aprite una tela di dimensioni 88x31px.
  2. Colorate lo sfondo con un colore a vostro piacimento (selezionate un colore di primo piano e con il secchiello colorate il livello di sfondo). Io ho usato il colore #c1a1c3.
  3. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello).
  4. Con la selezione ellittica disegnate un ellisse di circa 100x35px in modo che la parte inferiore dell'ellisse occupi la parte superiore del minibanner. Colorate la selezione con un colore più chiaro di quello che avete utilizzato per lo sfondo. Io ho usato il colore #ccb1d1.
  5. Scegliete un font o un pixel-font (qui ne trovate un elenco) e scrivete il vostro testo (io ho scelo il font Marketing Script).
  6. Inserite un bordo di 1px alla scritta. Io ho usato il colore #757aa0 e ho impostato la modalità del livello del bordo su moltiplicatore al 50%.
  7. Inserite un bordo all'immagine.
Condividi su Facebook