Creare un set avatar e firma

Ultima modifica: 02/09/13

Un set avatar e firma non è altro che un'avatar assieme ad una firma (sign), cioè una tag. Per creare un set avatar e firma si utilizza una sola immagine: prima si crea la firma, applicando texture e colorazioni, e poi dopo si ritaglia parte della firma per creare l'avatar.

Ecco un esempio di set avatar e firma:


  1. Aprite quest'immagine con Gimp.
  2. Immagine-->Scala immagine e impostate 00x250px.
  3. Se non lo avete già scaricatevi e installate il filtro Xpro.
  4. Applicate il filtro andando su Filtri-->Xpro-->Xpro.
  5. Oltre al livello di partenza compariranno altri tre livelli: uno con il colore #00ffba e altri due con l'immagine. Cancellate uno di questi due posizionandovi sul livello e andando su Livello-->Elimina livello.
  6. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello), con lo strumento riempimento colore coloratelo con il colore #9a601b e impostate il livello su Sovrapposto al 30% di opacità.
  7. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello), con lo strumento riempimento colore coloratelo con il colore #9a60b9 e impostate il livello su Fusione grana al 50% di opacità.
  8. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello), lasciate come colore di primo piano il colore #9a60b9, selezionate lo strumento sfumatura, lasciate come forma lineare e impostate il gradiente da pp a trasparente. Infine posizionatevi sull'immagine e, partendo dall'angolo in alto a destra, fate un click e lasciando premuto dirigetevi verso l'angolo in basso a sinistra. Rilasciate il tasto del mouse e troverete la sfumatura applicata. Impostate la modalità di questo livello su Fusione grana al 60%.
  9. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello), con lo strumento riempimento colore coloratelo con il colore #f57c8a e impostate il livello su Colore al 20% di opacità.
  10. Prendete questa texture e incollatela su un nuovo livello (File-->Apri come livelli).
  11. Livello-->Scala livello e impostate 500x300px. Posizionatela più o meno centrale.
  12. Impostate la modalità del livello di questa texture su schermo al 35%. Con la gomma cancellate i cerchi sopra il viso e qualche altro cerchio di troppo.
  13. Prendete quest'altra texture e incollatela su un nuovo livello (File-->Apri come livelli).
  14. Livello-->Scala livello e impostate 400x318px.
  15. Impostate la modalità del livello su Schermo al 100%.
  16. Infine aggiungete una scritta e firmate. Io ho creato una scritta con omrbra usando il font ndenture English Penman Demo di 47px.

In questo modo avete creato la firma, ora bisogna creare l'avatar. Per creare l'avatar si usa l'immagine creata per la firma, con la stessa colorazione. Per l'avatar, essendo un'immagine più piccola, bisogna stare attenti a trovare un taglio particolare e non banale. Qui trovate alcuni consigli sui tagli. Io ho scelto di fare un'avatar di forma quadrata che prenda solo mezzo viso di Emma Watson. Per non tagliare la scritta Watson ho tagliato il nome Emma, poi ho scelto il taglio e ho ridimensionato. Ecco i passaggi nel dettaglio

  1. Fondete i due livelli con la scritta e l'ombra (posizionatevi su quello più alto e poi fare Livello-->Fondi in basso).
  2. Cancellate la scritta Emma lasciando solo Watson.
  3. Fondete tutti i livelli (Immagine-->Fondi i livelli visibili). Oppure, alternativamente andate su Modifica-->Copia il visibile e poi su Modifica-->Incolla come-->Nuova immagine.
  4. Con lo strumento Selezione rettangolare selezionate un'area quadrata di 180x180px nella posizone di coordinate (72,0).
  5. Seleziona-->Inverti e poi cancellate premendo Ctrl+X o Canc da tastiera.
  6. Livello-->Trasparenza-->Alfa a selezione.
  7. Immagine-->Ritaglia alla selezione.
  8. Immagine-->Scala immagine e impostate 150x150px.
  9. Per migliorare la nitideza andate su Filtri-->Miglioramento-->Affilatura.

Ed ecco creato anche l'avatar. Il set è concluso.

Condividi su Facebook