Cos'è l'HTML

Ultima modifica: 11/07/12

HTML è una siglia, o meglio un acronimo, che sta per HyperText Markup Language (linguaggio a marcatura per ipertesti), ed è il linguaggio con cui sono scritte le pagine web (quindi anche questo sito).

Il linguaggio a marcatura non è un linguaggio di programmazione (come C, C++, Java, Pascal, ecc... che invece lo sono), infatti non si possono eseguire cicli iterattivi. Molto intuitivamente si può vedere l'HTML come un insieme di codici (più precisamente si tratta di comandi chiamati tag), ciascuno dei quali ha una particolare funzione.

Per scrivere un documento di testo in genere si usano programmi di scrittura come Writer di LibreOffice, o Word di Microsoft Office, dove è possibile scrivere raggruppando in paragrafi, inserire intestazioni (titoli) di diverso tipo, evidenziare parole in grassetto o corsivo, inserire tabelle o immagini e tanto altro. Per scrivere un documento di testo nel web invece si usa l'HTML, ed esso permette di fare tutto ciò che si fa attraverso i classici programmi di scrittura però attraverso dei codici (infatti esistono tag per raggruppare in paragrafi, inserire intestazioni, per il grassetto e il corsivo, per inserire tabelle o immagini).

Condividi su Facebook