Dove scrivere in HTML e visualizzare il testo: editor e browser

Ultima modifica: 11/07/12

Per scrivere un testo esistono diversi programma di scrittura come Writer di LibreOffice, o Word di Microsoft Office. Si tratta di particolari editor, cioè dei paricolari programmi per scrivere testi. Più precisamente essi sono dei programmi di videoscrittura, cioè programmi in cui si può scrivere il testo e vedere direttamente la sua formattazione (cioè si vede il testo esattamente come è, con le diverse grandezze di carattere e di font, grassetto, corsivo, con immagine, ecc...).

Per scrivere in HTML invece servono un programma per scrivere e uno per visualizzare il testo, quindi sono necessari:

Dove scrivere un testo in HTML: gli editor HTML

Quindi in genere per scrivere in HTML si usano dei semplici editor di testo. Ne esistono di diversi tipi, tra i più utilizzati ci sono:

In questi editor di testo si ha una semplice pagina bianca in cui bisogna solo scrivere il testo con i tag HTML. A differenza dei programmi di videoscrittura, in cui si scrive e si vede direttamente la formattazione del testo (cioè il testo così come si vuole che appaia), negli editor di testo appare solo il testo con il linguaggio HTML, non appare il testo formattato.

Dove visualizzare un testo scritto in HTML: i browser

Una volta scritto il codice HTML come visualizzare il testo formattato?

Per prima cosa bisogna salvare il documento scritto in codice con l'estensione .html o htm. Per farlo basta che andiate sul programma che avete usato come editor di testo andiate su File, poi su Salva come e nella barra bianca della finestrella che vi appare scrivere il nome del file seguito da .html o htm. L'estensione indica il tipo di file, quindi se il file è un'immagine, un video, un documento o altro. Le estensioni .html o htm sono quelle per le pagine web.

Una volta salvato il documento per visualizzarlo basta aprirlo col browser che utilizzate. Per farlo basta che andiate nella cartella in cui avete salvato il file e cliccare sopra esso.

Se c'è qualche errore nel file (spesso ci si dimentica di chiudere un tag o si commettono errori simili) il browser non riesce a visualizzare il testo, e segnalerà la presenza di un errore.

Quando si sta scrivendo in HTML e si vuole vedere molto spesso la formattazione del testo conviene aprire il file una sola volta sul borwser, e poi cliccate su aggiorna ogni volta che si modifica il file e si vuole visualizzare il nuovo testo modificato.

Condividi su Facebook