IMPOSTAZIONI GENERALI
PER COMINCIARE...
Come creare un blog msn spaces
Impostazioni generali
Rendere pubblico il vostro blog
Far conoscere e pubblicizzare il blog
INTERVENTI
Inserire gli interventi in un elenco
Modificare gli interventi
Inserire la cornice in un intervento
Inserire immagini negli interventi
Inserire uno sfondo in un intervento
Sfondo unico per tutti gli interventi(anche i commenti)
Codici dei colori
Vari tipi di scritte
MUSICA E VIDEO
Come inserire il windows media player
Link Mp3
Link video
Creare un album nel windows media player
Inserire un i-pod
Inserire video youtube
Creare un jukeboxe
Inserire un immagine nel media player
Radio sul blog
Inserire un video in un intervento
IMMAGINI NEL BLOG
Come inserire un'immagine(o altro) al centro nel vostro blog (custom html)
Inserire immagini negli interventi
Inserire uno sfondo in un intervento
Sfondo unico per tutti gli interventi(anche i commenti)
Inserire uno sfondo nello spaces
Come inserire o modificare l'immagine del profilo
PER DECORARE IL BLOG...
Come inserire un'immagine(o altro) al centro nel vostro blog (custom html)
Sfondo nello spaces
Cambiare colore allo spaces e mettere le cornici negli elenchi
HTML Sandbox
Inserire una tagboard
Creare un guestbook
Inserire ora e data
Inserire un contatore
Riordinare gli elementi negli elenchi
Decorare i nick e il titolo del vostro spaces
GADGET
Cos'è un gadget e come inserirlo
HTML Sandbox
Inserire video youtube
Inserire giochi
ALTRO
Modificare la password

ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6/9/08


Una volta creata la pagina del vostro blog bisogna cominciare a impostarlo. E' semplicissimo.
Innanzitutto per poter effettuare le modifiche dovete essere in modalità di modifica e non nella modalità di anteprima. Come fare a capire se siete nell'anteprima del vostro blog o se siete nella modalità di modifica? Guardate in alto a destra, dopo la toolbar di ricerca: c'è scritto "accedi" ? allora siete nell'anteprima del vostro blog: quello è il blog come appare a chiunque vi capiti e lo legga (che non è molto diverso da come lo vedete voi quando effettuate le modifiche) quindi dovete cliccarci sopra per accedere nel vostro blog e poterlo modificare. Se sotto il titolo c'è scritto il vostro contatto msn e sotto in piccolo "disconnetti"siamo in modalità di modifica.

In alto a destra (sotto la toolbar di ricerca) troviamo tre scritte : Personalizza, Opzioni, Esplora la community di Windows Live Spaces e Guida.

PERSONALIZZA : se vi cliccate, si apre una nuova finestra sotto, con scritto : aggiungi i moduli, applica un modello, cambia il tema, cambia il layout, avanzate, riorganizza o nascondi moduli e visualizza anteprima. Cliaccando su uno di essi, ad eccezione di "visualizza anteprima", comparirà sotto "personalizza" una finestrella gialla con scritto "Scegli fra le opzioni sottostanti. Trascina i moduli per riorganizzarli" e vi è l'elenco delle opzioni che si possono personalizzare:

  • Moduli : è l'elenco dei moduli che possono essere messi nel vostro blog. Alcuni di questi moduli saranno già presenti. Se ci sono dei moduli che non avete ancora messo e che vorreste mettere basta cliccare sul tipo di modulo che volete aggiungere e poi sul modulo. I moduli che non sono stati aggiunti li riconoscete in quanto a desta potete cliccare su "aggiungi" o "mostra" per inserirli. Per eliminare quelli già presenti cliccate su "nascondi".
  • Modelli : potete scegliere fra vari tipi di modelli suggeriti da msn. Cliccando su ognuno nella colonna di destra della finestra vi verrà mostrato il tipo di loyout utilizzato e il tema sugerito e lo spaces verrà modificato secondo quel modello che avete momentaneamente scelto.

  • Temi : msn vi da alcune immagini divise in gruppi (temi semplici, natura, intrattenimento, musica ecc...) per inserire uno sfondo nel vostro spaces, cioè nella pagina intera. Cliccate sul gruppo che vi interessa e poi sopra l'immagine desiderata per avere uno di questi sfondi.
  • Layout : elenco di impaginazioni che il vostro spaces può assumere. Diciamo che sono le diverse modalità di struttura che il vostro spaces può avere.

  • Avanzate : per questa opzione trovate tutte le informazioni in cambiare colore allo spaces e mettere le cornici negli elenchi.
Una volta finito d effettuare le modifiche cliccate su salva, che si trova sotto personalizza. Se invece volevate fare una prova e volete che le momentanee modifiche effettuate si annullino cliccate su "annulla", che si trova sempre nella finestrella gialla sotto "personalizza".


OPZIONI : se vi cliccate si apre una nuova pagina. A sinistra trovate l'elenco delle opzioni: impostazioni generali, impostazioni blog, autorizzazioni, pubblicazione tramite posta elettronica, archivio e statistiche.
  • Impostazioni generali : mettete il titolo che volete nel titolo spazio personale. Idem nel sottotitolo spazio personale. In formato data e ora potete modificare il modo di impostare l'ora negli interventi. Attenti al fuso orario, questo va subito cambiato se volete avere l'ora esatta nel vostro blog! Quando infatti il blog viene creato automaticamente viene messo il fuso orario di Londra. Se siete in Italia dovete cambiarlo con quello di Roma, quindi scorrete tra i vari fuso orario e cercate quello in cui c'è: Amsterdam,Berlino,Berna,Roma,Stoccolma,Vienna. Poi scorrendo ancora sotto msn vi dà la possibilità di pubblicare il vostro spaces via RSS, e spiega anche in cosa consiste. Potete inoltre consentire o no i commenti nel blog e nelle foto. E potete ancora consentire la visualizzazione del "biglietto da visita". Qui trovate anche l'opzione che vi permette di eliminare il vostro spaces.
  • Autorizzazioni : ecco come mettere il vostro blog pubblico o privato! Per avere più info andare su rendere pubblico il vostro blog.
  • Preferenze di comunicazione : questa è una delle ultime novità dei nuovi msn spaces. Danno la possibilità di scegliere le persone che possono comunicare con te. Puoi ricevere inviti, richieste di accesso al tuo spazio personale e richieste delle informazioni Live contact, anche questa una novità dei nuovi msn spaces.
  • Impostazioni blog : numeri interventi praticamente indica il numero di ultimi interventi che sono presenti nella pagina iniziale del vostro blog. Ricordateci che comunque tutti gli interventi,anche se non sono presenti nella pagina iniziale sono registrati nell'archivio. Il resto viene spiegato non è necessario spiegarlo.
  • Pubblicazione tramite posta elettronica : è già spiegato tutto.
  • Archivio : qui viene indicato quanto spazio avete occupato con le immagini dell'album fotografico quelle che avete inserito in qualche intervento del blog. Come potete vedere vi è anche l'elenco delle immagini che avete inserito nel vostro blog in ordine cronologico e se volete è possibile eliminarle.
  • Impostazioni guestbook : vi consente di impostare il modulo guestbook di msn. Potete infatti scegliere il numero di commenti che volete vengano visualizzati nella home, consentire ai visitatori di lasciare commeni e commenti completi.
  • Archivio : qui trovate l'elenco di tutte le immaggini e le foto del vostro album fotografico e le loro informazioni.
  • Statistiche : molti si chiedono se c'è un modo per vedere chi visita il loro blog. Qui nell'indirizzo di riferimento potete risalire al link dal quale si è poi entrati nel vostro blog. A sinistra viene anche indicata la data(ma da quanto ho visto molto spesso è sbagliata)e la pagina del vostro spaces che è stata visitata. A sinistra trovate le'lenco delle "opzioni".

TORNA AL PORTALE


Se avete bisogno di aiuto potete chiedere qui


CHAT



NEWS DEL SITO: 6/12/09

Se vuoi ricevere gli aggiormaneti del sito lascia la tua e-mail:

My MSN Space
Non chiedetemi aiuti nel blog!

Siti Free Hosting


Problemi col sito? Segnalali nel forum del sito!



IL FORUM DI YUKA !!



Fai valutare il tuo blog QUI

GUESTBOOK

Link e ringraziamenti

Creative Commons License
This opera by Sonia Cannas is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.