Iniziare a scrivere in HTML

Ultima modifica: 13/07/12

Entrate nell'editor che volete utilizzare per scrivere e aprite una pagina vuota.

Per far capire che si sta scrivendo in HTML per prima cosa bisogna inserire il tag <html>. Dopo di esso si scrive tutto il documento con i vari tag HTML. Alla fine di tutto bisogna chiudere il documento con il tag di chiusura </html>. Quindi la struttura principale di un documento HTML è la seguente:

<html>
      tag vari...
</html>

Il contenuto del documento deve essere racchiuso dal tag <body> (a sua volta contenuto nel tag <html> dato che questo è quello che racchiude tutto il documento HTML), quindi la struttura sarà:

<html>
  <body>
      contenuto con tag vari...
  </body>
</html>

A questo punto vi potreste chiedere: perchè non mettere tutto il contenuto direttamente all'interno del tag <html>? Perché il tag <html> contiene tutto il documento, non solo il contenuto che noi vogliamo scrivere. Infatti esistono degli utili tag che, facendo parte del documento, si inseriscono all'interno del tag <html> ma, non facendo parte del contenuto, si inseriscono fuori dal tag <body>.

Uno di questi tag è <head>, che contiene informazioni su come il documento deve essere letto dal browser (qui si scrivono meta-tag, fogli di stile, script JavaScript, ecc...). All'interno di esso si può inserire il tag <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">, che informa il browser di caricare il set di caratteri occidentali.

Un altro tag molto utile che va inserito dentro <html> ma fuori dal <body> è <title>, all'interno del quale si può dare un titolo alla pagina che comparirà nel browser e quando si vuole salvare la pagina nel proprio computer.

Riassumiamo quindi la struttura principale del documento:

<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
  </head>
  <title>Titolo</title>
  <body>
      contenuto con tag vari...
  </body>
</html>

A questo punto potete scrivere il vostro primo documento HTML con scritto Questo è il mio primo documento HTML. Il codice che dovrete scrivere nell'editor quindi sarà:

<html>
  <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
  </head>
  <title>Titolo</title>
  <body>
      Questo è il mio primo documento HTML
  </body>
</html>

Ora salvate il documento con l'estensione .html o .htm e aprite il file sul vostro browser per visualizzarlo.

Suggerimenti

Quando si scrive nell'editor è molto comodo e utile inserire commenti e indentare i tag.

Condividi su Facebook