Blend medio

Ultima modifica: 28/08/13

In questo tutorial vi spiegherò come creare un blend di media difficoltà come questo.

  1. Aprite con Gimp una nuova tela di 800x600px.
  2. Prendete queste tre immagini: 1, 2, 3. Scalate tutte e la prima e la terza immagine con le seguenti rispettive misure:
    • 225x300px;
    • 249x300px.
  3. Incollate ogni immagine ad un nuovo livello (File-->Apri come livelli) e posizionate le immagini in questa maniera.
  4. Con lo strumento preleva colore prelevate il colore di sfondo vicino al bordo di una delle immagini (io ho prelevato il #dcd4c7) e con il secchiello colorate lo sfondo di quel colore.
  5. Su ciascuno dei 3 livelli con l'immagine andate su Livello-->Trasparenza-->Aggiungi canale alfa.
  6. Per facilitare il lavoro successivo su ciascuno dei 3 livelli con l'immagine andate su Livello-->Livello a dimensione immagine.
  7. A questo punto arriva la fase principale per la creazione del blend, la fusione delle immagini: prendete la gomma e cancellate tutte le parti in cui le immagini si sovrappongo e tutte le parti in cui c'è un contrasto di colore tra le immagini e lo sfondo. Dovete cercare di ottenere delle immagini ben fuse, cioè che sembrano un'unica immagine. Questo è il mio risultato.
  8. Prendete queste due immagini: 1, 2. Applicate ad entrambe le immagini l'effetto polaroid.
  9. Copiate entrambe le polaroid e incollatele sul vostro lavoro su due livelli distinti in questa posizione.
  10. Incollate questa texture su un nuovo livello e impostatelo su Luce debole al 60% di opacità.
  11. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello). Impostate come colore di primo piano #d8568a, come colore di secondo piano #cf7158, selezionate lo strumento sfumatura e applicate un gradiante di forma radiale cliccando dal centro verso l'esterno dell'immagine (click). Impostate la modalità del livello su Schermo al 30% di opacità.
  12. Incollate la pink_texture_6 che trovate qui (cliccate a destra su download) su un nuovo livello e impostatelo su Moltiplicatore al 40% di opacità.
  13. Incollate questa texture su un nuovo livello (io l'ho anche spostato un po' a sinistra), impostatelo su Sovrapposto all'80% di opacità e infine andate su Colori-->Colora e impostate:
    • Tonalità: 25
    • Saturazione: 40
    • Luminosità: -10
  14. Infine aggiungete una scritta, io ho creato una scritta glass.

Consigli per una buona fusione

La fusione è la tecnica principale per i blend, ma non è semplice, soprattutto se siete alle prime armi. Io consiglio di lavorare in questo modo:

  1. prendete una gomma grande e morbida e "date una sgrossata" nelle parti in cui si sovrappongo le immagini (stando attenti a non cancellare o sfumare parte dei corpi) e nei bordi tra le immagini e lo sfondo.
  2. Diminuite la grandezza l'opacità della gomma e sfumate i contorni vicino alle figure, rimanendo però ancora un po' distanti da esse.
  3. Infine prendete una gomma dura per cancellare in prossimità di contorni netti e definiti.
Condividi su Facebook