Photo manipulation: eyes

Ultima modifica: 20/09/13

In questo tutorial vi spiegherò come riprodurre questa photo manipulation:

Altri esempio di eye photo manipulation li trovate qui.

  1. Aprite con Gimp qeust'immagine.
  2. Duplicte il livello con l'immagine (Livello-->Duplica livello).
  3. Desaturate l'immagine (Colori-->Desaturazione-->Lucentezza).
  4. Livello-->Trasparenza-->Aggiungi canale alfa.
  5. Prendete la gomma e cancellate l'iride dell'occhio in modo tale da visualizzare una foto in bianco e nero con un particolare (l'iride) colorato:
  6. Livello-->Fondi in basso.
  7. Duplicate il livello (Livello-->Duplica livello) e impostate il livllo duplicato su sovrapposto al 60% di opacità.
  8. Livello-->Nuovo dal visibile.
  9. Con lo strumento selezione ellittica selezionate l'iride dell'occhio e con la gomma cancellate la parte di palpebra superiore che è rimasta nella selezione. In alternativa potete usare lo strumento selezione a mano libera e selezionare direttamente l'iride.
  10. Selezione-->Inverti e cancellate premendo Ctrl+X da tastiera oppure Canc, oppure Modifica-->Taglia.
  11. Andate su Colori-->Bilanciamento colore e impostate:
    • Ombre: 40, 0, -100
    • Mezzitoni: -20, 0, 0
  12. Duplicate questo livello (Livello-->Duplica livello) e impostatelo su somma al 70% di opacità.
  13. Con lo strumento selezione ellittica selezionate la pupilla dell'occhio, poi copiatela (Ctrl+C da tastiera) e incollatela (Ctrl+V) su un nuovo livello (quando incollate vi appare la selezione fluttuante nella finestra dei livelli, andate su Livello-->A nuovo livello per incollare la selezione su un nuovo livello).
  14. Impostate la modalità di queso livello su sovrapposto al 75% di opacità.
  15. Ora prendete l'immagine di un orologio o sveglia di forma rotonda e apritela con Gimp. Io ho preso questa di luscious cookie.
  16. Con lo strumento selezione ellittica selezionate il bordo interno e copiate la selezione (Ctrl+C da tastiera).
  17. Ritornate sul lavoro della vostra photo manipulation, cliccate Ctrl+V per incollare e poi andate su Livello-->A nuovo livello per incollare la selezione fluttuante su un nuovo livello.
  18. Scalate questo livello in modo tale che il bordo dell'orologio coincida con quello dell'iride dell'occhio, e impostatel il livello su moltiplicatore:
  19. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello) e applicate un pennello con delle ciglia abbastanza folte. Se non avete pennelli con ciglia potete scaricarne qui e poi installarli. Io ho usato il pennello che vedete nella parte centrale dell'immagine rappresentativa.
  20. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello), impostate come colore di primo piano il #f3f670, scegliete un pennello con delle fiamme e applicatelo sul nuovo livello all'interno dell'iride. Potete scaricare dei pennelli con fiamme qui.
  21. Ora prendete questa texture e incollatela su un nuovo livello (File-->Apri come livelli). Impostate la modalità del livello su moltiplicatore.
  22. Livello-->Trasparenza-->Aggiungi canale alfa.
  23. Con la gomma cancellate la parte di texture sull'iride dell'occhio.
  24. Create un nuovo livello (Livello-->Nuovo livello), prendete un pennello nero, morbido e rotondo, e spennellate sulla parte inferiore dell'immagine fino alla linea dell'orizzonte.
  25. Ora prendete quest'altra texture e incollatela su un nuovo livello (File-->Apri come livelli). Impostate la modalità del livello su schermo al 62% di opacità. Scalate il livello (Livello-->Scala livello) e posizionate l'immagine in questo modo:
  26. Duplicate il livello (Livello-->Duplica livello), poi andate su Colori-->Colora e impostate così:
    • tonalità: 270
    • saturazione: 50
    • luminosità: 0
  27. A questo punto la photo manipulation è ultimata, se volete potete aggiungere un bordo e una scritta come ho fatto io.
Condividi su Facebook