Who Has The Biggest Brain

Ultima modifica: 22/04/10

Who Has The Biggest Brain ("Chi è il cervellone?" o "Chi ha il cervello più grande?") è una delle tante applicazioni di facebook ed è un gioco della playfish.

Il gioco consiste in 4 mini-game di 60 secondi ciascuno e in ciascuno di essi riceverete un certo punteggio. Il punteggio totale è dato dalla somma dei 4 punteggi parziali e verrà calcolato al termine del gioco.

Ciascun mini-game valuta una parte del cervello: il primo le capacità analitiche, il secondo la capacità di calcolo, il terzo la memoria, il quarto l'elaborazione visuale.

Esistono 8 minigame (12 per chi usa il pro), 2 per ciascun tipo di minigame.

Primo minigame: capacità analitiche

Il gioco dei pesi
Ci sono degli elementi (animali, frutta, oggetti..) in delle bilance, osservando le bilance bisogna individuare quello più pesante. In basso ci sono le possibili risposte, cliccate sopra l'elemento per rispondere. Inizialmente avete una sola bilancia, man mano che rispondete però il numero degli oggetti aumenta, dopo le prime 10 risposte esatte le bilance diventeranno 2 e in seguito il numero aumenta ancora.
Il gioco dei cubi
Bisogna individuare il numero dei cubi presenti nella schermata. Per rispondere si può cliccare col mouse sui numeri presenti nella schermata alla destra dei cubi, ma è preferibile usare il tastierino numerico (i numeri della tastiera)!

Secondo minigame: capacità di calcolo

Il gioco dei numeri
Nella schermata compare un'operazione, bisgona scriverne il risultato. Anche qui, come nel "gioco dei pesi", si può utilizzare il mouse per rispondere ma è preferibile utilizzare la tastiera.
Il gioco dei segni
Nella schermata compare un'espressione numerica con il suo risultato, bisogna inserire il segno (più, meno, per, diviso) esatto affinchè l'operazione sia esatta. Anche qui, come nel "gioco dei pesi" e nel "gioco dei numeri" si può utilizzare la tastiera, ma dato che per i segni "diviso" e "per" bisognerebbe usare "shift" trovo che in questo caso sia più veloce usare il mouse per rispondere.

Terzo minigame: memoria

Il gioco delle sequenze
Nella schermata compaiono una sequenza di elementi che dobbiamo memorizzare. C'è poco tempo per memorizzarla, dopo poco gli elementi scompaiono e bisogna ricreare la sequenza cliccando in ordine gli elementi in basso. All'aumentare delle risposte aumenta la complessità del gioco: aumenta il numero di elementi da ricordare e le possibili risposte. Se siete molto veloci nel memorizzare la sequenza cliccate subito il mouse in modo che possiate dare subito la risposta e non dobbiate aspettare che la sequenza scompaia.
Il gioco delle carte (memory)
Nella schermata appaiono delle coppie di carte sparse, bisogna memorizzare la loro posizione. C'è poco tempo per memorizzarla, dopo le carte vengono girate e bisogna "formare le coppie" cioè cliccare sulle carte per scoprirle ma bisogna scoprire due carte uguali, altrimenti le carte verranno coperte nuovamente. Anche qui se siete molto veloci nel memorizzare la sequenza cliccate subito il mouse in modo che possiate dare subito la risposta e non dobbiate aspettare che la sequenza scompaia.

Quarto minigame: elaborazione visuale

Il gioco degli asteroidi
Nella schermata compaiono degli asteroidi con numeri o lettere. Bisogna cliccare su essi o seguendo l'ordine alfabetico (se ci sono lettere) o in ordine crescente (se ci sono numeri). Attenzione: quando ci sono i numeri nei livelli successivi ci possono essere anche numeri negativi, quindi attenzione al segno!
Il gioco puzzle
Nella schermata compare un puzzle con dei pezzi mancanti e in basso i possibili pezzi da inserire, cliccate su essi per completare il puzzle

Tabelle punteggi risposte corrette e errate

Nei giochi viene dato un punteggio positivo per le risposte corrette e un punteggio negativo per quelle errate. Ecco qui elencati "nome gioco : punteggio corretto, punteggio errato":

Giochi pro

Con il Pro è possibile giocare ad altri 4 minigiochi (uno per ogni categoria sopra elencata), giocare scegliendo i minigiochi, avere un grafico delle proprie prestazioni.

Purtroppo è disponibile solo a pagamento. A volte regalano a singoli giocatori delle giornate in cui è possibile utilizzare il pro, ma accade pochi giorni l'anno.

Condividi su Facebook