Attenzione: chiusura e blocco di molte pagine

Ultima modifica: 27/12/11

Facebook ha chiuso o bloccato diverse pagine.

Ciò accade poichè molte pagine violano le seguenti condizioni d'uso delle pagine di facebook:

  1. Qualsiasi utente può creare una Pagina, ma solo un rappresentante autorizzato dell'oggetto della Pagina può amministrarla. Se il nome di una Pagina è composto solamente da termini generici o descrittivi, verranno rimossi i diritti amministrativi dalla Pagina stessa.
  2. I contenuti pubblicati sulle Pagine sono informazioni pubbliche a disposizione di tutti.
  3. Se un amministratore raccoglie informazioni dagli utenti, deve ottenere la loro autorizzazione, specificare di essere lui/lei (e non Facebook) a raccogliere le informazioni e pubblicare una sua normativa sulla privacy che spieghi quali informazioni raccoglie e come le utilizza.
  4. Quando un utente visita la Pagina di uno sviluppatore, se non ha fornito il suo consenso esplicito autorizzando l'applicazione Facebook o fornendo delle informazioni direttamente sulla Pagina, lo sviluppatore può usare solo le informazioni ottenute da Facebook e l'interazione dell'utente con la Pagina in connessione con tale Pagina. Ad esempio, nonostante sia possibile usare dati in forma aggregata per una Pagina individuale, è vietato combinare le informazioni provenienti da altre fonti per personalizzare l'esperienza dell'utente sulla Pagina in questione, così come non è consentito usare le informazioni relative all'interazione dell'utente con la Pagina in altri contesti (ad esempio dati o personalizzazione su altre Pagine o siti Web).
  5. Le applicazioni presenti sulle Pagine devono rispettare le Normative della Piattaforma di Facebook.
  6. È responsabilità esclusiva dell'amministratore di una Pagina assicurarsi che tutti i concorsi a premi, gare od offerte del genere proposte sulla Pagina rispettino le nostre Linee guida sulle promozioni.
  7. È vietato pubblicare inserzioni di terzi sulle Pagine. Le inserzioni o i contenuti commerciali presenti sulle Pagine devono rispettare le nostre Linee guida sulle pubblicità
  8. Se, su una Pagina, vengono mostrate inserzioni o contenuti che potrebbero somigliare ad inserzioni, tali contenuti devono essere conformi ai requisiti delle Linee guida sulle pubblicità.
  9. Non è consentito formulare condizioni aggiuntive alle presenti Condizioni d'uso applicabili alla pubblicazione di contenuti su una Pagina da parte di un utente
  10. I nomi delle Pagine:
    • a. non devono essere costituiti solo da termini generici o descrittivi (ad esempio "birra" o "pizza");
    • b. devono usare le lettere maiuscole in modo grammaticalmente corretto, non usare troppe lettere maiuscole né solo lettere maiuscole;
    • c. non devono includere simboli, compresi, a titolo esemplificativo, troppi segni di punteggiatura o simboli di marchio registrato, e
    • d. non includere slogan, descrizioni inutili o appellativi superflui. Sono consentiti i nomi delle campagne e/o gli attributi regionali o demografici.
Il blocco e la chiusura di molte pagine è dovuto molto spesso ad una violazione della condizione n°1 e della condizione e a volte anche delle 7 e 8. Le pagine infatti sono profili speciali utilizzabili solo per la promozione di aziende o altre organizzazioni commerciali, politiche o di beneficienza (comprese organizzazioni no-profit, campagne politiche, gruppi musicali e personaggi dello spettacolo), ma non per creare note con link immagine e descrizione come si usa qui in Italia. E' infatti solo in Italia che è impazzita questa moda di creazione di pagine per questo scopo, di cui però se ne sta facendo un uso improprio. Inoltre in molte pagine si fa anche uno scambio di pubblicità fra pagine, ed esistono delle linee guida sulle pubblicità, quindi è bene leggerle per evitare che la propria pagina venga bloccata o chiusa.

Possibile soluzione per evitare il blocco e la chiusura per non aver rispettato la condizione 1

Potete creare un blog in cui inserire i contenuti che generalmente inserivate nelle pagine attarverso le note e poi creare un collegamento nella pagina. In questo modo la pagina risulta essere una promozione del vostro blog (come faccio io qui per il mio sito), e questo rienta nelle condizioni d'uso delle pagine.

Più dettagliamente potete fare in questo modo:

E per ogni nota che volete creare create un post nel vostro blog.

Esistono diversi siti che permettono di creare blog, potete crearne uno gratuitamente con altervista usando wordpress, oppure potete creare uno space con msn, un myspace, blogspot, o con tanti altri siti che trovate nel web.

Riabilitare la propria pagina

Se la vostra pagina è stata disattivata da facebook e ritenete che si tratti di un errore (attenzione, si tratta di errore solo se la pagina rispettava tutte le condizioni d'uso!) potete contattare facebook attraverso questo link: http://www.facebook.com/help/contact.php?show_form=page_disabled

Condividi su Facebook