Filtro anti-spam

Ultima modifica: 28/10/10

In molte pagine sta comparendo il seguente messaggio:

Controlla il filtro anti-spam: Alcuni dei post visualizzati su questa Pagina sembrerebbero essere spam. Puoi visualizzarli, rimuoverli o approvarli in qualsiasi momento. Maggiori informazioni.

Potete trovare le risposte in Inglese qui, che tradoto sarebbe:

Cos'è il filtro anti-spam comparso sulla mia pagina? Facebook sta ora aiutando gli amministratori delle pagine per garantire che il contenuto postato dagli utenti nelle loro pagine sia il più visibile a chiunque visualizzi la pagina. Ora stiamo offrendo un filtro automatico nella pagina in modo che i messaggi che sollecitano lo spam siano rimossi dalla visione pubblica, nonchè garantire che i messaggi con buoni contenuti abbiano una maggiore visibilità.

Cos'è lo spam?

Per spam si intende un messaggio indesiderato, spesso a scopo pubblicitario. Su internet la maggior parte di tali messaggi presentano un link che collega direttamente alla pagina che si vuole pubblicizzare, che può essere una semplice pagina commerciale o una pagina contenente materiale illegale o pornografico. Molto spesso lo spam si diffonde attraverso mail, è infatti buona norma diffidare da mail scritte in Inglese da utenti a noi sconosciuti, sopratutto se esse contengono anche link. Un altro tipo di spam via mail molto diffuso è quello di banche o poste in cui si invita l'utente a collegarsi al sito della banca/posta (il cui link è allegato nella mail). Si tratta di una frode per rubare password di carte di credito, le banche e le poste non inviano mai mail del genere.

Essendo il web ricco di spam esistono dei software antispam. Molti siti, tra cui anche facebook, adottano diverse misure di precauzione contro lo spam che spesso creano problemi agli utenti come accaduto ultimamente nel chidere l'amicizia ad un altro utente, ma purtroppo queste misure sono necessarie per cercare di eliminare lo spam.

Potete trovare ulteriori info più dettagliate su wikipedia.

Condividi su Facebook